E’ la pasta frolla la protagonista di questo video tutorial. Potete usare questa frolla per delle torte, per preparare delle crostate, dei cestini ripieni di frutta e crema fresca o per preparare dei fragranti biscotti.

INGREDIENTI: per 500 grammi di pasta frolla ideali per ricoprire una torta rotonda di 20 – 22 cm
250 gr farina 00
150 gr burro morbido
100 gr zucchero
40 gr tuorli
1/2 bacca di vaniglia

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Disporre su una spianatoia la farina a fontana, lo zucchero,i semi di vaniglia,il burro e lo zucchero. Iniziare a lavorare gli ingredienti con le mani infine incorporare la farina . Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Formate un panetto ,avvolgetelo nella pellicola. e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Con questa quantità potete ricoprire una teglia rotonda da 20/22 cm. La frolla può essere aromatizzata con la vaniglia o con la buccia del limone.

DIFFICOLTA: media

CONSIGLI: Per una frolla più rustica potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna e aggiungere magari della cannella o dello zenzero. Potete usare questa frolla per preparare delle crostate, dei cestini ripieni di frutta e crema fresca o per preparare dei fragranti biscotti.