Leggere e gustose, adatte come antipasto, contorno, secondo, aperitivo per allietare tutti i palati, soprattutto quelli dei vegani.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 250 gr di zucca
  • 6 cucchiai di pane grattuggiato
  • 10 cucchiai di farina di ceci
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 1 cucchiaio e mezzo di semi di sesamo integrale nero o bianco
  • prezzemolo
  • farina di riso (per la panatura)
  • aglio
  • olio, sale e pepe

DIFFICOLTA: facile

TEMPO: 50 minuti circa per la preparazione e per la cottura

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Pulite la zucca privandola di buccia e semi, tagliatela  a pezzetti e mettetela in forno per 15 minuti. Una volta cotta, schiacciatela con una forchetta o tritatela nel mixer riducendola in purea. In una terrina aggiungete gradualmente la farina di ceci, la fecola di patate e il pangrattato mescolando accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza pastosa da lavorare a mano. Pepate, salate e aromatizzate con il prezzemolo e, a piacere, con dell’aglio in polvere o aglio fresco schiacciato. Unite il sesamo  nell’impasto e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto. Prelevate delle piccole quantità di composto e lavoratele fino ad ottenere delle palline che ripasserete nella farina di ceci per la panatura. Friggete in una padella con olio già caldo da tutti i lati per 4-5 minuti o cuocetele in forno.

CONSIGLI – Potete anche usare pangrattato e sesamo per la panatura.