zucchine rotonde

Le zucchine rotonde sono un ortaggio estivo prelibato e dalla forma perfetta per contenere ghiotte farciture e quindi si prestano perfettamente ad ospitare deliziosi ripieni.

Le zucchine rotonde si cucinano esattamente come tutte le altre. Per questo motivo, se tagliate a tocchetti o spicchi, possiamo saltarle in padella con aglio e cipolla o erbe aromatiche, ma anche cuocerle al vapore per un contorno di verdura leggero ma ottimo.

Di sicuro però, il modo migliore per cucinare le zucchine tonde è di farle ripiene al forno, sfruttando la loro particolare forma accogliente. In questo caso dovremo tagliare la parte superiore, dove c’è il picciolo, facendo in modo di scendere di circa 6-7mm verso la parte della buccia.

Conserviamo il cappello superiore appena fatto e invece scaviamo la zucchina con un cucchiaio o un cucchiaino, mettendo la polpa da parte in una ciotola. Ci tornerà utile per amalgamare il ripieno delle nostre zucchine tonde, che potrà essere a base di riso o quinoa prebolliti e salati, oppure tonno e formaggio filante o qualunque farcitura sia di nostro gradimento.

Come preparare le zucchine rotonde ripiene

Grazie ai tanti prodotti tipici del nostro territorio possiamo preparare questo piatto semplice ed originale, che ha come ingrediente principale uno dei più noti ortaggi della nostra terra. La nostra è una delle tante proposte possibili.

INGREDIENTI per 4 persone:
4 zucchine rotonde
100 gr. formaggio briè o altro morbido
100 gr. speck a dadini
150 gr. grana padano
4 tuorli d’uovo
Burro/pepe

DIFFICOLTA: facile

TEMPO: 60 minuti circa per la preparazione e per la cottura

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Svuotare le zucchine e cuocerle a vapore nel microonde per 10 minuti, poi tritate lo speck e mescolarlo con il formaggio a dadini e il grana.

Riempite le zucchine non troppo piene, mettere un tuorlo al centro di ogni zucchina, grana, pepe, fiocchetti di burro.

Il burro occorre metterlo anche a pezzetti nella teglia. Coprite con carta d’alluminio, cuocere a 200 gradi per 20 minuti.

CONSIGLI – Può essere servito sia come antipasto che come secondo.