Tortino al cuore di cioccolato fondente

ChefGir di questa ricetta: Rita Bruno [sfoglia le sue ricette]


IL CIOCCOLATO FONDENTE CHE TI RIEMPIE IL CUORE – Per i gusti decisi, per chi ama davvero il cioccolato. E per loro la nuova ricetta di Rita Bruno: Tortino al cuore di cioccolato fondente. Cosa aspettate? Qui abbiamo già l’acquolina in bocca!


INGREDIENTI PER 11 TORTINI
250 gr di cioccolato fondente
6 uova intere
100 gr zucchero
50 gr farina
50 gr cacao amaro
150 gr burro.



PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Prendiamo degli stampini per dolci, imburriamoli e infariniamoli. Poi in una ciotola montiamo, con un le fruste, le uova intere e lo zucchero. Intanto sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti e il burro. Quando perderà tutti i grumi e diventerà liscio e vellutato possiamo toglierlo dal fuoco e unirlo al composto di uova e zucchero. Mescoliamo il tutto aggiungendo la farina e il cacao.  Girando però  lentamente. Prendiamo gli stampini e riempiamoli con questo composto. Mettiamoli in frigo per circa 30 minuti. Dopodiché prendiamo gli stampini dal frigo e inforniamoli a 190° per 7 minuti). Servite con una spolverata di zucchero a velo.


DIFFICOLTA: media
TEMPO: —


[alert title=”CONSIGLI:” type=”alert-warning”]Se volete potete sostituire lo zucchero a velo con una salsa di frutti rossi: metteteli in una padella con dello zucchero, scaldateli giusto il tempo di far assorbire lo zucchero, togliete dal fuoco e frullate.[/alert]


Commenta questa ricetta: