Quando si pensa alle vacanze, l’Italia è tra le mete a cui si fa riferimento. Regioni, città ricche di arte e di storia. Tradizioni che resistono allo scorrere del tempo; eccellenti prodotti enogastronomici che contribuiscono a dar lustro a ciascuna parte della penisola.

Ed ancora. Mare, spiagge, scogliere, colline, tratti montuosi. Questi sono, soltanto, alcuni dei motivi che spingono i turisti a scegliere il Bel Paese come destinazione dove trascorrere qualche giorno di relax e tranquillità.

Non è detto, però, che siano soltanto i turisti stranieri ad optare per un soggiorno in Italia. A ben guardare le statistiche, è in continuo aumento il numero degli italiani che scelgono di restare in patria e scoprire le meraviglie più o meno distanti dalla propria città natale, o dalla città in cui si vive.

Tradizioni culinarie e prodotti d’eccellenza

Il Bel Paese, oltre che per la storia, l’arte e i paesaggi, è celeberrimo anche per i propri piatti tipici e caratteristici di ciascuna zona, città, regione.

Tale importanza cresce in maniera proporzionale agli shop online che consentono l’acquisto di prodotti tipici, con conseguente consegna a domicilio anche a distanza.

Prendendo, per esempio, in esame il piatto tipico abruzzese, ossia gli arrosticini di pecora, è possibile acquistarli nella forma classica anche online. Così come, è altrettanto facile acquistare la variante più magra di questa prelibatezza, sempre comodamente da casa. Infatti, è piuttosto semplice e veloce acquistare gli arrosticini di pollo in vendita online.

La preparazione di questa variante è molto simile a quella tradizionale, così come vi notano similitudini anche osservando la forma. Naturalmente, però, si tratta di prodotti differenti per gusto, in quanto cambia il tipo di carne utilizzato per la preparazione. Gli arrosticini di pollo consistono in tocchetti e porzioni di carne di circa un centimetro, intervallati con pezzettini di grasso di suino al fine di garantirne il sapore, i profumi con una particolare attenzione anche alla leggerezza.

Come preparare gli arrosticini in casa?

Gli arrosticini di pecora, agnello castrato oppure pollo, volendo scegliere la tipologia più light e leggera, è possibile cucinarli e gustarli anche in casa.

Sempre maggiore è il numero dei siti online certificati che garantiscono la consegna a domicilio dei prodotti tipici della tradizione culinaria abruzzese.

Certamente, il nome del prodotto suggerisce la modalità di cottura, ossia utilizzando la brace.

Infatti, nulla vieta che si possa organizzare un barbecue in famiglia o con gli amici e lasciarsi avvolgere dal profumo che emanano i tocchetti di carne id pecora, e grasso, che si cuociono.

E se si volesse preparare gli spiedini in un altro modo?

Sarà, a tal proposito, sufficiente scaldare una griglia in ghisa oppure oleata, affinché sia facile girarli, evitando che la carne posta sugli spiedini si attacchi alla padella.

La cottura richiede circa un minuto per ciascun lato. Per poter essere sicuri di aver cotto sufficientemente la carne, è opportuno verificare la comparsa di una leggera crosticina. Attenzione, però, a non cuocere troppo la carne perché diventerebbe secca e gommosa.

Terminata la cottura degli spiedini di pecora o di pollo in padella, non resterà altro da fare che servirli magari accompagnati da tocchetti di pane e bruschette. Per quanto concerne il beverage, invece, sarebbe consigliato scegliere un vino prodotto in Abruzzo, in modo da garantire un vero viaggio nelle tradizioni e nelle tipicità enogastronomiche abruzzesi.

Articolo precedenteCheesecake alla nocciola e limone con mirtilli e lamponi