ChefGir di questa ricetta: Chiara Pisanelli [sfoglia le sue ricette]

IL DOLCE DEL MARTEDì GRASSO – Con l’arrivo del “martedì grasso” finisce Carnevale e con esso i lunghi giorni dedicati agli scherzi ed al divertimento. Dal giorno dopo sarà Quaresima, più di trenta giorni che – per i credenti cattolici – sono caratterizzati da austerità e continenza. Ma questi sono ancora giorni di festa, e per “festeggiare” cosa di meglio che un tipico dolce di Carnevale come le “chiacchiere di Carnevale”: tanto semplici da preparare quanto gustose da sgranocchiare!

INGREDIENTI 
500 gr di Farina
100 gr di Zucchero
50 gr di burro
3 uova
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Scorza lavata e grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo
Olio per friggere

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO  –  Sulla spianatoia miscelate la farina con lo zucchero, la scorza del limone ed il lievito. Fate una fontana ed immergetevi le uova intere, il burro ammorbidito ed il vino. Impastate molto bene gli ingredienti e, con il mattarello, ricavate una sfoglia sottile. Con una rotella ricavate delle strisce di varie forme e friggetele in abbondante olio caldo. Fatele sgocciolare su una carta assorbente e spolverizzate con lo zucchero a velo.

DIFFICOLTA: Facile

TEMPO: 2 ore per la preparazione e la cottura

Consigli: Le chiacchiere possono anche essere addolcite con un po’ di miele, oppure colorate con della granella zuccherata. Buon martedì grasso!