
UNA RICETTA PIENA D’AMORE – “Ci sono persone che anche quando non sono più tra di noi è come se non se ne fossero mai andate veramente. Mia nonna, una delle persona più importanti della mia vita, è scomparsa ormai da un pò di anni ma non c’è giorno in qui io non pensi a lei, ai suoi sorrisi,ai suoi racconti, ai pomeriggi passati in cucina a impastare, a cuocere a creare ricette, ogni scusa era buona per mettersi il grembiule e pasticciare insieme . E’ stata lei a trasmettermi l’amore per gli impasti, erano la sua passione , me la ricordo ancora in cucina con il naso infarinato a preparare la pasta per il classico sugo della domenica e io non sapevo resistere e dovevo aiutarla. E’ la prima volta che ne parlo dopo la sua scomparsa, arrivata improvvisamente, perché non ho mai avuto la forza di farlo e oggi voglio condividere con voi una delle sue ricette preferite. Nonna sei sempre nel mio cuore.” Enza R.
INGREDIENTI per la pignolata di nonna Rosina
500 gr farina 00
4 uova
400 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di olio
3 cucchiai di brandy
Bacca di vaniglia
Scorza di limone
Olio per friggere
Zucchero per decorare
PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO –
Fare una fontana con la farina setacciata con il lievito, porre al centro lo zucchero, le uova, il brandy, la vaniglia, l’olio e la buccia di limone. Iniziare con una forchetta ad amalgamare lo zucchero con le uova e poi man mano incorporare la farina. Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, far riposare coperto per 20 minuti.
Dopo il riposo prendere un po di pasta, formare dei cilindri e tagliare a tocchetti più o meno della stessa grandezza, come se stessimo facendo gli gnocchi.
Una volta preparati tutti i pezzetti di pasta friggere in olio profondo caldo fino a doratura. Adagiare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ancora caldi cospargere con zucchero semolato. Servire freddi.
DIFFICOLTA: media
TEMPO: fate riposare l’impasto per 20 minuti