Un piatto facile, economico, che si presta anche ad essere un piatto unico – sopratutto in questa stagione – da gustare nella veloce pausa pranzo sulla spiaggia oppure la sera, al fresco di una terrazza!.

INGREDIENTI

2 zucchine grosse (poi da dividere a metà)
4 cipolle medie
150 gr di grana
100 gr pangrattato
50 gr di prosciutto cotto
50 gr di fontina a cubetti
3 uova,
sale, pepe, noce moscata e prezzemolo a piacere sugo di pomodori fresco e basilico

DIFFICOLTA: facile

TEMPO: 20 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Innanzi tutto mettere a cuocere un bel sughetto di pomodori freschi e basilico,così mentre cuoce noi puliamo le zucchine e le cipolle e le svuotiamo dal centro.In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti ed aggiungiamo la polpa ricavata dallo svuotamento della zucchina, fatto a pezzettini (io non aggiungo quello della cipolla, altrimenti il sapore può risultare troppo forte per qualcuno). Una volta pronto l’impasto riempire le zucchine e le cipolle edadagiarle in teglia da forno ,dove noi abbiamo già versato una parte di sugo, spolverare sopra con ulteriore grana (o formaggio a piacere) e ricoprire con sugo restante. Coprire la teglia con carta alluminio,mettere a 180° x 15 minuti e 5 min. a grill per far gratinare bene .

Le zucchine e le cipolle vanno riempite crude, perché di facile cottura! Il ripieno si può variare, provando a farlo con carne macinata in aggiunta agli stessi ingredienti, (è un po’ più calorico) oppure sostituire al pangrattato del pureè di patate. Invece per un gusto più raffinato consiglio di sostituire al sugo di pomodori, della besciamella.[/alert]