finger food di melanzane
finger food di melanzane

TUFFIAMOCI IN UN PIATTO NEW AGE – Rita Bruno, chefGir di questa ricetta, ci propone un’idea per una prelibato piatto della nuova cucina che spopola sui tavoli di banchetti e matrimoni: un finger food di melanzane alla rucola.

INGREDIENTI PER 10 Finger food 
10 fette di melanzane grandi
sale
olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di aceto
origano
rucola
mandorle tritate
parmigiano
nocciole

DIFFICOLTA: media difficile
TEMPO: —

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Dopo averle lavate, tagliamo delle fette di melanzane. Le poniamo su una griglia e le facciamo grigliare perbene. A cottura ultimata creiamo una vinaigrette con sale (non eccessivamente), olio, aceto (per 10 fette di melanzane ne basta un cucchiaio) e origano.

Lasciamo marinare in frigo per due ore, poiché si devono insaporire bene.

Prepariamo quindi la salsa di rucola. In un mixer mettiamo la rucola, le mandorle tritate grossolanamente, l’olio extra vergine d’oliva, il parmigiano, una manciata di nocciole. Tritiamo e controlliamo il composto perché se risulta essere eccessivamente granuloso andremo ad aggiungere dell altro olio. Ultimate le melanzane e il pesto di rucola andiamo a spalmare la salsa sulla fettina ,arrotolandola. Impiattiamo e servivamo!

CONSIGLI: È un finger food davvero sfizioso e creativo. Se dovesse avanzare del pesto di rucola, possiamo utilizzarlo per condire la pasta, le bruschette e come salsina sul filetto toscano.