ChefGir di questa ricetta: Angela Marraffa [sfoglia le sue ricette]
UN PIATTO COLORATO SULLA NOSTRA TAVOLA – Questo piatto sfata il tabù di chi pensa che il pesto sia buono solo da usare con le trofie liguri. Una preparazione un po macchinosa che però produrrà un primo piatto che lascerà senza parole i vostri commensali.
DIFFICOLTA: Media
TEMPO: 50 minuti (di cui 20 per la cottura in forno)
INGREDIENTI BASE PER 6 PERSONE
500 g di lasagne
200 g di prosciutto cotto
2 mozzarelle grandi
100 g di parmigiano
INGREDIENTI PER IL PESTO
100 foglie di basilico lavate e sgocciolate (40 g c.a)
100 g di parmigiano
50 g di pinoli
3 gherigli di noci
1 spicchio d’ aglio
Sale q.b.
PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Inseriamo nel boccale del robot da cucina (possiamo usare anche il mixer ad immersione) il parmigiano, l’ aglio, i pinoli, i gherigli di noci e tritiamoli finemente. Aggiungiamo il basilico e un pizzico di sale, quindi frulliamo. Versiamo l’olio e frulliamo ancora finche il composto non sarà denso e omogeneo.
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA
1 l di latte
100 g di farina
60 g di burro
1 cucchiaino di sale
Un pizzico di noce moscata
PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – In una casseruola facciamo sciogliere a fuoco lento il burro, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta affinchè non si formino grumi. Versiamo il latte, aggiungiamo il sale e cuociamo fino a quando il composto non si sarà addensato. Togliamo dal fuoco e concludiamo con una spolverata di noce moscata.
PREPARAZIONE LASAGNE E CONDIMENTO – Uniamo il pesto alla besciamella. Sbollentiamo le lasagne in acqua bollente e salata, per 2 minuti circa e teniamole da parte su un canovaccio inumidito. Versiamo sul fondo della teglia una piccola parte del composto ottenuto. Disponiamo il primo strato di lasagne, cospargiamo con la nostra salsa, aggiungiamo la mozzarella taliata e cubetti e il prosciutto cotto sminuzzato, una spolverata di parmigiano e proseguiamo fino al raggiungimento del numero di strati desiderato.
Inforniamo a 200° per 20 minuti.
CONSIGLI: Impiattiamo, decorando il piatto con delle linee realizzate con il composto avanzato e delle foglioline di basilico. Serviamo 10 minuti dopo la fine della cottura in forno. Il vino da abbinare alla pietanza dovrà essere delicato perché il piatto ha già un sapore molto intenso. E’ consigliabile un Vermentino , ma anche uno Chardonnay… Non mi resta che augurarvi buon appetito!