La soia è una leguminosa di particolare interesse nutrizionale. Fresca, si presenta sotto forma di fagioli contenuti in baccelli e ha circa 122 Cal per 100 grammi. E’ costituita per 40% da proteine vegetali ed è molto digeribile. Contiene pochi grassi e carboidrati ed è utilizzata per ridurre il colesterolo. E’ estremamente ricca di sali minerali come potassio, calcio e ferro. Si può trovare la soia sotto forma di latte, tufo e macinati usati per sostituire i vari alter ego animali tipo hamburger, polpette, ecc. Dalla soia vengono anche prodotte diverse tipologie di salse, molto usate nella cucina asiatica.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 100 gr di bocconcini di soia disidratati;
  • 2 gr di zucchine;
  • 2 carote;
  • 1 cipolla;
  • brodo vegetale;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • olio evo;
  • prezzemolo;
  • sale e pepe.

DIFFICOLTA: facile

TEMPO: 45 minuti circa per la preparazione e per la cottura

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – cuocete in abbondante acqua salata o brodo vegetale i bocconcini di soia per circa 15 minuti. In cottura si gonfieranno acquistando volume. strizzateli bene e teneteli da parte. Tagliate cipolle carote e zucchine a pezzi grandi, fateli rosolare in qualche cucchiaio di olio. aggiungete i bocconcini di soia e fate insaporire, quindi colorate con il concentrato di pomodoro, salate, pepate e coprite con brodo vegetale. Cuocete per circa 25 minuti a fuoco medio-basso. Spolverizzate con prezzemolo tritato e servite

CONSIGLI – se lo gradite, spolverizzate con un po’ di pepe

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