zucca

Sfiziose ma leggere, le polpette di zucca al forno sono un ottimo piatto veloce da preparare.

Le polpette di zucca sono un piatto sfizioso che può risolvere la cena in poco tempo. Sono un’ottima ricetta anti spreco perché si usa il pane raffermo (in alternativa va bene anche pancarrè o pane fresco).

Piacciono sempre a tutti, ai vegani e vegetariani, e anche chi solitamente storce il naso difronte alla zucca in questa versione le apprezza, grazie ad un ingrediente che le rende diverse: il pane.

Se le realizziamo piccole, della dimensione di una noce, diventano il finger food perfetto per accompagnare l’aperitivo.

Come preparare le polpette di zucca e sesamo

Scopriamo insieme come preparare queste polpette leggere e gustose, adatte come antipasto, contorno, secondo, aperitivo per allietare tutti i palati.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 250 gr di zucca
  • 6 cucchiai di pane raffermo grattuggiato
  • 10 cucchiai di farina di ceci
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 1 cucchiaio e mezzo di semi di sesamo integrale nero o bianco
  • prezzemolo
  • farina di riso (per la panatura)
  • aglio
  • olio, sale e pepe

DIFFICOLTA: facile

TEMPO: 50 minuti circa per la preparazione e per la cottura

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Pulite la zucca privandola di buccia e semi, tagliatela  a pezzetti e mettetela in forno per 15 minuti. Una volta cotta, schiacciatela con una forchetta o tritatela nel mixer riducendola in purea.

In una terrina aggiungete gradualmente la farina di ceci, la fecola di patate e il pangrattato mescolando accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo dalla consistenza pastosa da lavorare a mano.

Pepate, salate e aromatizzate con il prezzemolo e, a piacere, con dell’aglio in polvere o aglio fresco schiacciato. Unite il sesamo  nell’impasto e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto.

Prelevate delle piccole quantità di composto e lavoratele fino ad ottenere delle palline che ripasserete nella farina di ceci per la panatura. Friggete in una padella con olio già caldo da tutti i lati per 4-5 minuti o cuocetele in forno.

CONSIGLI – Potete anche usare pangrattato e sesamo per la panatura esterna.

Articolo precedenteTocchetti di zucca gratinati
Prossimo articoloFiletti di merluzzo al profumo di Marsala