Torta di cavolfiore, patate bianche e sesamo croccante

2243
TORTA DI CAVOLFIORE, PATATE BIANCHE E SESAMO CROCCANTE

ChefGir di questa ricetta: Chiara Vagnuzzi [sfoglia le sue ricette] [blog]

UNA TORTA SALATA IDEALE ANCHE PER I VEGANI – “L’inverno resiste e mi piace che sia così, ancora per un altro po’, e questa torta salata è un’ode alla stagione che amo e di cui non potrei fare a meno. I cavoli e le patate sono un po’ gli ortaggi invernali per eccellenza, quelli che resistono bene alle basse temperature, ed è impossibile non trovarli se, come ho fatto io, ci si aggira per i mercatini di frutta e verdura di Svezia e Norvegia.

Questa torta salata è però un’ode non solo al freddo invernale e, perché no, alla gioia di stare a casa e di cenare con gli amici, ma anche alla leggerezza e al benessere. Sì perché oltre alle patate bianche e al cavolfiore la mia ricetta prevede solo l’aggiunta di olio (extra vergine d’oliva!), sale e semi di sesamo, che saranno la parte croccante e aromatica, giusto per dare un po’ di contrasto alla sua sofficità quasi da soufflé. L’assenza di grassi animali e di uova, che spesso invece sono previste per questo tipo di preparazione ma che secondo me rischiano di nascondere il sapore delicatissimo di patate e cavolo, rendono questo piatto leggero e perfetto anche per i vegani.” Chiara V.

INGREDIENTI PER UNA TORTA PER 4 PERSONE
1 cavolfiore medio
4/5 patate bianche
una manciata abbondante di semi di sesamo
sale
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE E PROCEDIMENTO – Lessare in abbondante acqua salata patate e cavolfiore. I tempi di cottura sono naturalmente diversi, quindi patate e cavolfiore andranno lessati separatamente. Scolare bene gli ortaggi, metterli in una ciotola capiente e aggiungere 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e del sale bianco;  schiacciarli bene con una forchetta fino a ridurli in una purea morbida ma consistente  che trasferirete in una pirofila media foderata da carta da forno. Cospargere la superficie di semi di sesamo e infornare la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, fino a che la copertura di sesamo non sarà croccante e dorata.

DIFFICOLTA: media
TEMPO: 30- 40 minuti in forno